Coppettazione e Ricerca Scientifica

Coppettazione e Ricerca Scientifica

Coppettazione e Ricerca Scientifica: un argomento fondamentale che dobbiamo chiarire.

La prima domanda da porre a chi critica la Coppettazione, è se abbia le competenze per parlarne.

Chiariamo una volta per tutte l’argomento Coppettazione e Ricerca Scientifica. Abbiamo ricevuto comunicazioni di operatori e utenti che leggono articoli e post sui social prodotti da incompetenti con meri fini di clickbait e in cerca di visibilità. Per lo più infatti sono youtuber e influencer che si vendono come specialisti, ma guadagnano unicamente dalla diffusione di informazioni che generano polarizzazione e traffico organico. Il nostro invito è pertanto quello di diffidare sempre e analizzare chi siano gli autori di certe affermazioni.

La Coppettazione è una tecnica della MTC – Medicina Tradizionale Cinese. Una medicina basata sulla persona, il cui approccio si basa sulla stimolazione dell’organismo con specifiche tecniche applicate a fronte di una corretta valutazione. La Coppettazione viene praticata in tutto il mondo in virtù degli eccellenti risultati che offre in presenza di numerose condizioni. Molto utilizzata dagli sportivi per il miglioramento della performance.

L’approccio della Medicina Tradizionale Cinese, dev’essere studiato e conosciuto prima di poter essere commentato. Prima di procedere con una semplice condivisione di valore, è importante capire che il volume di imprecisioni e fake news presenti online e pubblicate da personale non qualificato, producono solamente molta confusione a discapito di chi potrebbe trovare benefici.

Per quanto la ricerca scientifica internazionale, espressa pertanto in lingua inglese, sia abbondante in merito alla Coppettazione (tradotta Cupping Therapy). Esiste una mole molto più abbondante di studi in lingua cinese e non tradotti in inglese. Conferma dei notevoli benefici che questa tecnica offre in molti ambiti legati al dolore cronico e molto altro.

Tra le nostre collaborazioni figurano dottori di ricerca, che nella vita si occupano proprio di redigere articoli tradotti dal cinese per pubblicazioni internazionali. È nostra esperienza dunque sapere che la bibliografia scientifica in materia di Coppettazione, non deve limitarsi agli studi, già numerosi, pubblicati su riviste internazionali. Può trovare molto materiale di studio e approfondimento nel contesto cinese.

Coppettazione-e-Ricerca-Scientifica

 

In bibliografia del presente articolo riportiamo alcuni studi internazionali pubblicati sulla Cupping Therapy (Coppettazione).

La necessità che ci ha guidato negli anni a dover approfondire l’utilizzo della Coppettazione e integrarla alle conoscenze scientifiche di cui disponiamo, non è improntata sulla volontà di essere alternativi o particolarmente esotici, ma nell’adottare un metodo di analisi scientifico che ci ha portato a identificare il valore e i benefici di questo trattamento, in sintonia con le giuste condizioni di applicazione.

Possiamo affermare che la Coppettazione abbia un ruolo molto valido nella complementarietà di trattamento. La Coppetazione trova notevole sintonia con numerosi trattamenti proprio delle terapie manuali in ambito fisioterapico e del massaggio per la performance.

L’effetto vacuum generato dalla suzione compiuta dalla coppetta, determina uno scollamento dei tessuti spesso ricercato dai terapisti e dai massaggiatori,
che in alcuni casi coincide con il decorso dei meridiani energetici.

La Coppettazione è utilizzata da migliaia di anni con benefici in ogni parte del mondo. Assistiamo spesso alla nascita di assurde tecniche e approcci malsani, che hanno vita breve proprio per la scarsità del loro intervento.

I meridiani della medicina tradizionale cinese e i trigger points individuati dalla moderna fisioterapia, si sovrappongono per circa l’89%, queste informazioni sono state da noi direttamente trattate e pubblicate con la divulgazione del video in presenza di Edsel Bittencourt, Fisioterapista e Direttore del servizio di Riabilitazione presso la Mayo Clinic (Orlando – Florida). Ideatore con Peter Dorsher del concetto di “Meridiani Miofasciali“.

Riteniamo che ci sia molto lavoro ancora da effettuare e ricerche da condurre per comprendere le potenzialità del trattamento con le coppette. Invitiamo allo studio e all’approfondimento di questa straordinaria e valida tecnica.

Desideriamo inoltre condividere l’ampio utilizzo che molti dei migliori atleti al mondo fanno della Coppettazione. Proprio in virtù dei benefici che ne traggono.

Per comprendere e approfondire il valore dell’utilizzo della Coppettazione, invitiamo a leggere il libro pubblicato nella collana manuali ATS, studiare il video corso Coppettazione di ATS e qualora si ritenga opportuno, qualificarsi acquisendo la Certificazione con il corso di formazione Coppettazione presso Istituto ATS.

 

Coppettazione e Ricerca Scientifica

 

Bibliografia