Coppettazione per il Dolore alla Spalla e al Collo

Lo sapevi che quasi il 65% delle persone tra i 18 ei 35 anni soffre di dolore cronico e spalla? Se avessi l’impressione che solo gli anziani hanno questo problema, ti sbagli perché il dolore al collo e alla spalla è più comune che pensi. Il trattamento della Coppettazione può essere una delle modalità di beneficio più efficaci che possono aiutarti.

 

Cause del dolore al collo e alla spalla

Il dolore al collo e alla spalla può derivare da molti fattori, uno dei quali può essere un infortunio che non è guarito nonostante abbiamo provato a curarlo. Mentre l’artrite e la meningite sono cause mediche, altri fattori che possono contribuire al problema possono essere degli sforzi o delle distorsioni. È anche possibile avere dolori al collo e alla spalla per una cattiva postura, magari per aver trascorso lunghe ore in un lavoro di banco senza spostarsi e cambiare la tua posizione.

Se hai accidentalmente dormito troppo a lungo in una posizione scomoda o hai fatto una mossa improvvisa con il collo, potresti avere un dolore importante. Come atleta, se pratichi uno sport che implica l’uso dei muscoli delle spalle, puoi sviluppare dolore cronico. Tenete a mente che a volte anche mal di testa e emicranie possono derivare dal dolore al collo.

Esempio di Applicazione delle coppette per la Coppettazione

Perché la Coppettazione può aiutare

Il dolore al collo e alla spalla è una manifestazione dei tessuti miofasciali allungati nella zona. Quando viene eseguita la Coppettazione, questa applicazione solleva la pelle dalla rete miofasciale creando un vuoto. Mentre il sangue corre per riempire lo spazio vuoto, porta con sé sostanze nutritive fresche e ossigeno. Questa infusione funziona moltissimo per guarire l’area interessata, eliminando i nodi e le costrizioni nei muscoli.

Oltre al sangue, la zona riceve anche più linfa. Nodi e rigidità possono anche essere causati da un accumulo di tossine, cellule morte e altri detriti. La linfa lavora per eliminare le tossine e la pulisce in modo che il sollievo sia ulteriormente favorito.

 

La filosofia dietro l’efficacia del trattamento della Coppettazione

Mentre la scienza ha una spiegazione perfettamente valida di come funziona il trattamento della Coppettazione, la Medicina Tradizionale Cinese (TCM) lo spiega in modo leggermente diverso. La TCM crede nel flusso libero dell’energia vitale all’interno dei meridiani del corpo. Fintanto che il flusso di energia rimane senza ostacoli, la persona rimane sana, ma ogni ostacolo in questo flusso può causare disturbi e malattie. Per questo motivo la TCM mira a liberare i blocchi e quindi guarire i tessuti affetti dopo un infortunio.

La scienza dice che i tessuti guariti ricevono una quantità minore di approvvigionamento di sangue. Questo perché le cicatrici che si formano dopo un infortunio o una contrattura sono più dure dei tessuti originali. Il trattamento della Coppettazione può aiutare a ripristinare l’approvvigionamento di sangue nella zona interessata in modo che il riequilibrio sia stimolato di nuovo. Per questa ragione, il trattamento può funzionare sul dolore cronico che può derivare anche da vecchie lesioni e tensioni.

Come viene eseguita il trattamento  della Coppettazione

Come riporta il Rapporto Nazionale per le Informazioni sulla Biotecnologia, la Coppettazione deve essere eseguita sui punti specifici di agopuntura, che sono i punti focali dei tessuti feriti. Un professionista certificato è addestrato nell’identificazione di questi punti di trigger e sa come individuarli. Sono il LI 15, il SI 15 e il GB 21 dei tessuti molli sul collo e sulle spalle.

Ogni sessione di Coppettazione dura da circa 20 a 30 minuti. Ti verrà chiesto di sederti su una sedia con i piedi appoggiati a terra con il collo e le spalle esposte. In alternativa, potrebbe essere richiesto di trovarsi sul tavolo dell’operatore a faccia in giù. Le tazze saranno posizionate sui punti di agopuntura, dopo di che l’aspirazione è causata da una pompetta. Dopo qualche minuto, le tazze vengono rimosse.

Alcuni professionisti possono anche suggerire una combinazione di trattamento della Coppettazione con agopuntura per un migliore sollievo dal dolore. Puoi essere certo che tutte le precauzioni saranno prese per mantenere condizioni igieniche e sterili in modo che non ci sia possibilità di effetti collaterali e infezioni.

A seconda di come rispondi al trattamento, il tuo operatore di fiducia può suggerire di tornare per 4/6 sessioni di follow-up prese una volta alla settimana. È probabile che noti alcuni segni rossi o ematomi, ma non sono dolorosi al tatto e scompaiono in pochi giorni.

Dopo ogni sessione, i pazienti parlano solitamente di come la rigidità e il dolore si abbassano, e trovano che il movimento sia molto più facile. Potete contare sul trattamento della Coppettazione come modalità non invasiva e sicura per aiutarti a ottenere sollievo dal dolore al collo e alla spalla. È importante sottolineare che è necessario informare il medico circa il trattamento che stai ricevendo, in modo da poter pianificare in modo appropriato i tuoi altri farmaci e trattamenti.

 

CONDIVIDI ORA

Articoli Correlati