Rilasciare lo Stress con la Coppettazione

Lo stress è una delle principali cause di preoccupazione per persone di tutte le età e di ogni estrazione sociale. Per questo motivo, cercare soluzioni per il problema è uno dei temi più affrontati oggi. Il trattamento della Coppettazione è un trattamento potenzialmente sicuro e non invasivo che può aiutare a liberare lo stress e ad evitare potenziali disturbi medici e psicologici che accompagnano lo stress.

Ma perché è efficace la Coppettazione? E come ti può aiutare?

 

Capire come è causato lo stress

Prima di parlare delle opzioni per il alleviare stress, è importante capire come questo può essere causato. La natura ha programmato gli esseri umani per affrontare le condizioni avverse di un mondo molto ostile. Dovevano procacciarsi il cibo e occuparsi di animali selvatici e di altri pericoli. Di conseguenza, ci siamo evoluti producendo adrenalina e cortisolo quando ci si trovava di fronte a una situazione pericolosa. L’adrenalina ha aiutato gli esseri umani ad aumentare il metabolismo, aumentando la circolazione del sangue, la tolleranza al dolore e il livello di glucosio nel sangue, in modo da poter sfuggire alle situazioni più pericolose.

Nei tempi moderni viviamo in un mondo che non è ostile. Tuttavia, lo stress deriva da altre fonti, come una presentazione lavorativa, differenti opinioni con qualcuno che potrebbe trasformarsi in una discussione, cambiamenti della situazione di vita, preoccupazioni sul lavoro e altre questioni di questo tipo. Lo stress costante induce i livelli di adrenalina e cortisolo a rimanere alti nel sangue e questo porta a numerose complicazioni di salute sia fisica che mentale. Con il trattamento della Coppettazione, puoi aiutare il tuo corpo a rilassarsi e uscire dalla costante “lotta o scappa”. Il sollievo fornito dal trattamento può aiutare a evitare o a guarire dai problemi causati dalla pressione.

Esempio di Applicazione delle coppette per la Coppettazione

Perché la Coppettazione aiuta a liberare lo stress?

Il trattamento della Coppettazione può aiutarti a liberare lo stress in primo luogo per merito dell’atmosfera calma e serena della clinica del terapeuta. Inoltre, mentre l’operatore lavora per posizionare le coppette sul corpo e fare l’aspirazione, devi rimanere completamente fermo. Tipicamente, le sessioni di Coppettazione possono richiedere da 10 a 20 minuti e questi sono sufficienti per svuotare la mente e sbarazzarsi di pensieri negativi che potrebbero preoccuparti.

Un altro fattore importante è che la Coppettazione promuove il flusso di sangue nel corpo. Mentre i muscoli e i tessuti sono inondati da sostanze nutrienti curative e ossigeno fresco, si distendono completamente. L’effetto di rilassamento è anche esteso al sistema nervoso che sembra essere sedato con la Coppettazione. Quando entri nella modalità di stress, i tuoi muscoli reagiscono diventando sempre più rigidi. Per questo motivo, si sente la tensione nel collo, sulle spalle e sulla schiena. La Coppettazione può aiutare a liberare questa tensione in modo da sentire lo stress che si scioglie. Infatti, non è raro che i pazienti cadano in un sonno profondo durante la sessione.

 

La scienza dietro il trattamento della Coppettazione per il sollievo da stress

 

Come riesce la Coppettazione ad aiutarti con lo stress?  Il meccanismo è spiegato dalla filosofia della medicina tradizionale cinese (TCM). I terapeuti specializzati nel trattamento della Coppettazione sanno come individuare i punti particolari sulla schiena che si riferiscono al sistema emotivo. Questi punti di agopuntura si trovano sulla linea di vescica esterna o sul meridiano della vescica. Questa linea diritta passa tra la scapola e la spina dorsale e scende in basso posteriore fino al bacino.

Posizionando le coppette su questa linea e creando aspirazione, il terapeuta può stimolare il corretto funzionamento dello stato emotivo in modo da poter bilanciare le tue sensazioni per ripristinare il senso di calma. La TCM ritiene che la causa di stress sia anche l’accumulo di tossine nel corpo, strettamente correlati a sentimenti e emozioni negative. La Coppettazione può forzare i muscoli a rilasciare le tossine in modo che la linfa circolante possa portarli via attraverso un’eliminazione naturale dal corpo. Una volta rimosse le tossine, potrai quindi sentire sollievo dalle emozioni negative che provocano lo stress.

Questa filosofia può spiegare chiaramente perché molti pazienti sembrano avere emozioni durante e dopo la sessione anche con pianti da sollievo e serenità.

Il trattamento della Coppettazione può risultare altamente efficace nell’affrontare lo stress e anche le proiezioni fisiche e mentali che lo accompagnano. Queste condizioni possono includere dolore miofasciale, ansia, depressione, problemi della pelle e vari altri problemi. Puoi consultare un terapeuta specializzato nella Coppettazione che ti aiuti con le informazioni complete su come funziona questa modalità di trattamento.

CONDIVIDI ORA

Articoli Correlati