Coppettazione per la bronchite

Coppettazione per la bronchite

La Coppettazione è una tecnica non invasiva della Medicina Tradizionale Cinese molto utile in numerose condizioni tra cui la congestione del torace e dei polmoni, il raffreddore, la bronchite e altre condizioni respiratorie. Si ritiene che sia efficace, poiché il trattamento mobilizza il Qi nelle aree interessate, che insieme al movimento dei fluidi stimolano l’organismo verso l’auto-guarigione.

Quando effettuare un trattamento con la Coppettazione?

I polmoni, nella medicina tradizionale cinese, governano o sono responsabili di gran parte del sistema immunitario, e sono la causa dei disturbi che colpiscono l’intero tratto respiratorio. Alcuni di questi disturbi associati ai polmoni sono: allergie stagionali, allergie croniche tutto l’anno, raffreddori, influenze, tosse, bronchite e polmonite e BPCO. Per affrontare tali condizioni, risulta utile trattare i punti relativi ai polmoni con una combinazione di agopuntura e Coppettazione. In particolare per il superamento di raffreddori, infiammazioni, bronchiti e polmoniti, è importante che la Coppettazione venga effettuata nel giusto momento. Utilizzare infatti la Coppettazione non appena si riconoscono i primi sintomi, offre una buona possibilità di limitare la malattia alle 24/48 ore successive.

La Coppettazione facilita il recupero, in particolare modo nella riduzione del catarro se il raffreddore o l’influenza ne avranno prodotto nei polmoni. In questi casi, la Coppettazione potrebbe aiutare a ridurre la durata del raffreddore, con tempistiche superiori alle 24-48 ore.

Come funziona la Coppettazione?

La Coppettazione può aiutare nella stimolazione del sistema immunitario a concentrarsi sui polmoni e sul tratto respiratorio superiore. Ciò significa che il sistema immunitario invia essenzialmente degli agenti di difesa nell’area interessata per ripulire il virus del raffreddore e dell’influenza. Effettuare una seduta di Coppettazione precoce in caso di raffreddore o influenza può indurre il picco della febbre per 24 ore. Questo è un segno che il sistema immunitario è piuttosto attivo.

La Coppettazione aiuta anche a eliminare il catarro nei polmoni, espellendolo con la tosse. Questo è particolarmente qualora sia presente una qualsiasi congestione nel petto. È comune la sensazione di dover espellere del catarro, ma non riuscire a farlo. Il trattamento con le Coppette può aiutare anche in questo caso.

coppettazione-e-bronchiti

La Coppettazione può prevenire raffreddori, influenze e bronchite?

La Coppettazione può aiutare a mantenere il sistema immunitario in ottima condizione se effettuata regolarmente durante la stagione autunnale e invernale. Ciò riduce la probabilità di ammalarsi. Mantenere forte il proprio sistema immunitario richiede conoscenza e un’attività preventiva costante. Ciò riduce l’esposizione a raffreddori e influenze che potrebbero essere il risultato di un contagio esterno. Essere esposti a un raffreddore o influenza non sempre è correlato all’ammalarsi. Conosciamo tutti persone che sembrano non ammalarsi mai e persone che sembrano ammalarsi sempre. Questo rappresenta un elemento di forza del loro sistema immunitario.

Nutrirsi in modo corretto, effettuare attività fisica e dormire regolarmente, contribuiscono a rinforzare il proprio sistema immunitario. Aggiungere il trattamento con la Coppettazione alla propria routine, soprattutto qualora si lavori a contatto con molte altre persone o si faccia sport, è un ottimo elemento per ridurre la possibilità di ammalarsi e contestualmente rinforzare la propria salute. La Coppettazione è uno strumento che ha resistito secoli e viene ancora utilizzato in tutto il mondo per varie tipologie di trattamento. In alcuni casi sono state sviluppate specifiche tecniche per evitare raffreddori e le più comuni influenze.

Come e Dove Provare la Coppettazione:

In particolare modo, se sei una persona che si ammala spesso durante l’autunno o l’inverno, il suggerimento è conoscere e provare la Coppettazione per rinforzare il tuo sistema immunitario.
Puoi trovare gli Operatori Specializzati nell’applicazione della Coppettazione presso il Registro Professionisti ATS

La Coppettazione funziona migliorando il flusso di energia e sangue nella zona interessata, che allevia il dolore e promuove la guarigione.

La tosse è una funzione necessaria e naturale del corpo. È quasi sempre sbagliato e non produttivo reprimere la tosse. Eccesso di muco o muco nei polmoni innescano la tosse quale modalità per espellere il muco. Quando il catarro si accumula nei polmoni, crea un ambiente particolarmente favorevole alla crescita dei batteri. Molti batteri potenzialmente pericolosi, risiedono proprio nei polmoni, nel naso etc.

Coppettazione-lividi-spalle

Aspetti da considerare per un corretto utilizzo della Coppettazione

Una conseguenza del trattamento con la Coppettazione, è la stagnazione del Qi e la presenza di edemi nei punti che sono stati trattati. Si producono delle petecchie e dei veri e propri lividi non dolorosi che scompaiono nelle giornate successive al trattamento. È bene conoscere e considerare tale effetto prima di sottoporsi al trattamento con le Coppette.

 

 

Corsi Coppettazione