Durata di una seduta di Coppettazione

Durata di una seduta di Coppettazione

Quanti trattamenti e quale durata di una seduta di Coppettazione?

Rispondiamo spesso a richieste d’informazioni in merito a quanto e come si svolga un trattamento di Coppettazione. Con questo articolo desideriamo fornire alcune risposte, che presentiamo all’interno dei percorsi di formazione per la qualifica di Specialista nell’applicazione della Coppettazione.

Coppettazione-trattamento-gambe

Quante sedute con le Coppette sono necessarie?

La Coppettazione pare offrire i migliori risultati quando eseguita in più sedute. In base alla tipologia di trattamento e risultato ricercato, varia il numero di applicazioni. Allora durata di una seduta di Coppettazione? La tecnica che presentiamo presso Istituto ATS, ovvero una tecnica classica con l’integrazione delle funzioni strutturali di trattamento della fascia, può essere dedicata a un trattamento strutturale, di scollamento ad esempio, o di mobilizzazione dei fluidi, oppure energetica e quindi in funzione degli Mappe ATS degli Agopunti e dei Meridiani. Il tempo di applicazione delle coppette può variare dai 5 ai 15 minuti, in funzione sempre di fattori variabili e dello stato della persona.

Molti atleti e sportivi utilizzano costantemente la Coppettazione per facilitare il recupero muscolare e mobilizzare il ristagno di fluidi corporei per migliorare l’afflusso sanguigno in determinati distretti corporei. In questo caso ad esempio, si ricorre al trattamento con la coppettazione anche una seduta per ogni settimana.

Durata del trattamento con la Coppettazione

Il tempo della singola seduta può variare in funzione delle aree trattate, generalmente dai 15 ai 30 minuti, mentre iI tempo di permanenza dell’applicazione delle singole Coppette può durare dai 5 ai 15 minuti, in funzione sempre di fattori inerenti lo stato della persona. I classici e riconoscibili segni lasciati dalla coppettazione, tendono a scomparire in 2-5 giorni e sono causati dal rilascio di tossine e di mobilizzazione dei fluidi sanguigni nei punti trattati. Generalmente anche le tempistiche di scomparsa dei segni, rappresentano un elemento da considerare per identificare la frequenza con la quale effettuare i trattamenti.

Quanti trattamenti con la Coppettazione sono necessari?

Il numero di sedute varia in funzione della tipologia di trattamento e della condizione della persona. Utilizzando ad esempio la tecnica della “Coppettazione Strusciata“, così viene definito il Massaggio con le Coppette, possiamo intervenire anche due volta a settimana, con tempistiche che potrebbero variare anche fino a 30-45 minuti per più aree corporee.

 

Corso Coppettazione