Motivi per utilizzare la Coppettazione

Motivi per utilizzare la Coppettazione

Scopriamo quali sono i motivi per utilizzare la Coppettazione

Contrariamente alla credenza popolare, la Coppettazione non è solo una tecnica della Medicina Tradizionale Cinese, ma è praticata in tutto il mondo da millenni, da diverse culture e in vari modi: dagli arabi, agli spagnoli, dai sud americani alle popolazioni dell’est-Europa. In questo articolo, desideriamo illustrare quali sono i motivi per utilizzare la Coppettazione.

I Motivi per utilizzare la Coppettazione sono numerosi. Negli ultimi anni la Coppettazione ha raccolto molta attenzione mediatica. In ATS ci occupiamo di Coppettazione da molto prima e anche attraverso la pubblicazione del libro: “Coppettazione: Medicine Complementari per la Salute e la Performance”, abbiamo contribuito alla diffusione di questo trattamento in Italia. Molti sportivi e celebrità utilizzano la Coppettazione diventando volontariamente dei veri e propri testimonials di questa pratica.

motivi-per-utilizzare-la-coppettazione

Com’è possibile evincere, non promuovono la Coppettazione nella funzione di sponsor, ma proprio in ragione del valore che ottengono grazie a questo trattamento. Quali sono dunque i motivi per utilizzare la Coppettazione:

Effetto Vacuum e Massaggio inverso

Il massaggio è noto per i suoi numerosi vantaggi, come l’iperemia e l’ipertermia dovuti a un maggiore afflusso sanguigno, la stimolazione dei processi di riequilibrio e il recupero muscolare. La Coppettazione in questo caso funziona come un massaggio inverso. Se nel trattamento manuale, il massaggiatore esercita pressione, nella Coppettazione andiamo a cercare una decompressione. Attraverso la coppetta generiamo uno scollamento e un effetto vacuum, che crea una separazione tra i tessuti. Nello spazio che si viene a creare, avviene immediatamente una maggiore affluenza sanguigna che porta con sé ossigeno e nutrienti.

Motivo per utilizzare la Coppettazione: la Disintossicazione

Una circolazione e una microcircolazione sanguigna scarsa, porta a un accumulo di tossine nei tessuti. Sappiamo che l’effetto pompa del piede ha un ruolo centrale nella circolazione e che la sedentarietà porta allo sviluppo di deficit. Insieme alla necessaria attività fisica, la Coppettazione può avere un ruolo di notevole importanza nella depurazione dalle tossine e nel facilitare l’eliminazione di cellule morte, linfa e detriti in accumulo. Dopo il trattamento con la Coppettazione è utile e suggerito incrementare l’idratazione, al fine di migliorare il processo rigenerativo.

Coppettazione come trattamento anti-age

Uno degli effetti ricercati con la pratica della Coppettazione, è il rallentamento dei processi di invecchiamento. Attraverso la stimolazione e l’apporto di ossigeno ai tessuti, viene ricercato un maggiore afflusso di sostanze nutritive. 
L’utilizzo di micro-coppette di silicone e di plastica, viene infatti applicato anche sul volto con l’obiettivo di restituire elasticità e tono muscolare.

Riduzione dello stato infiammatorio

Il modo più comune per ridurre l’infiammazione è l’utilizzo del ghiaccio, quando indicato e utile. L’infiammazione è la risposta dell’organismo che richiama piastrine, globuli bianchi, fibroblasti e nutrienti. La Coppettazione svolge un ruolo molto simile, favorendo l’afflusso sanguigno e riducendo le aderenze. Questo è il motivo per cui molti atleti e sportivi ricorrono alla Coppettazione: favorire il recupero dalle intense sessioni di allenamento per migliorare la qualità muscolare e ridurre i tempi di recupero.

Per la salute e il benessere

Un supporto per controllare l’ipertensione, alleviare il dolore da artrite e in alcuni casi contro la fibromialgia. Queste sono ulteriori casistiche in cui la coppettazione risulta essere un trattamento valido e utilizzato sempre più spesso anche in Italia. Uno specialista nell’applicazione della Coppettazione, può fornire informazioni e individuare le condizioni nelle quali potrebbe essere utile il trattamento con le coppette.

Dopo aver scoperto altri motivi per utilizzare la Coppettazione, puoi trovare un Operatore Specializzato nell’applicazione della Coppettazione® presso il Registro Professionisti ATS – CLICCA QUI

 


Coppettazione