I segni della Coppettazione non sono lividi

I segni della Coppettazione non sono lividi

Le persone che non hanno familiarità con il trattamento della Coppettazione, spesso non interpretano correttamente i segni lasciati dai trattamenti di questa tecnica.

Molte persone vedendo questi segni immaginano contusioni sportive o urti di altro tipo oppure semplicemente dei lividi.

Diversamente possiamo definire i segni della Coppettazione come dei “segnali” che fanno parte di un processo di stimolazione dell’organismo. Pensare ai sensi della Coppettazione come dei lividi, potrebbe evocare l’idea che siano il risultato di una procedura dolorosa, al contrario la coppettazione viene spesso identificata come un trattamento rilassante e piacevole.

Coloro che hanno infatti confidenza con il trattamento della Coppettazione, sono consapevoli che i segni della coppettazione non sono lividi, ma indicano che il trattamento ha avuto successo nel mobilizzare i fluidi e il Qi. Nella coppettazionee in tutta la medicina tradizionale, parliamo di tossine presenti nei tessuti più profondi del corpo insieme a cellule morte e linfa e detriti di cellule corporee consumate.

La suzione provocata dall’aspirazione indotta con la coppetta, porta in superficie queste tossine, appena sotto la pelle dove vengono metabolizzate dai processi naturali dell’organismo. La rimozione di queste tossine porta a un ricambio ematico, nuove cellule, maggiore apporto di ossigeno e sostanze nutritive che sostituiscono quelle precedenti.

 

Segni-Coppettazione

 

Perché i segni lasciati dalle coppette non sono lividi?

I segni delle coppette non possono essere definiti lividi, semplicemente a causa del modo in cui sono provocati i lividi. I lividi appaiono quando il corpo subisce una sorta di ferita o trauma. L’impatto può rompere i capillari sanguigni presenti sotto la pelle, motivo per cui dopo un po’ si vede il rossore. Il corpo risponde alle ferite con una scarica di fluidi rigenerativi nell’area interessata, che portano alla formazione livido o all’arrossamento.

Quando le proteine nel sito della lesione cominciano a coagulare, la circolazione sanguigna si riduce e il paziente avverte dolore. I segni della Coppettazione non sono causati dalla pressione di un trauma, bensì dall’aspirazione, dall’effetto vacuum, fondamentale per richiamare le tossine in superficie. Altro importante fattore di distinzione, è che i segni della Coppettazione non causano dolore e se c’è qualche disagio, è minimo e scompare rapidamente.Le fasi di un trattamento di Coppettazione

I segni della Coppettazione, sono sempre il risultato del rilascio di alcuni agenti dalla profondità dell’organismo o dal livello superficiale, comprendendo gli strati cutanei e la fascia. Il meccanismo della Coppettazione e della comparsa dei segni possono essere riassunti come segue:

  • Causa: lesioni, tensione ed effetti climatici come il freddo (spesso percepito in profondità), vento (comprese le correnti d’aria ed l’aria condizionata che causano dolori di testa e muscolari) e calore (sistemi di riscaldamento che possono causare caldo e secco alla gola ed altre reazioni febbrili) sono tra i principali fattori per cui soffriamo la malattia e il dolore.
  • Metodo: la coppetta è un mezzo efficace e razionale per richiamare le infiltrazioni e gli effetti cumulativi di questi fattori eziologici interni ed esterni.
  • Segni: sono il risultato fisico di agenti patogeni, tossine, blocchi e impurità (prodotti di scarto) che costituiscono una presenza indesiderata nel corpo.
  • Risultato: Una volta sganciato dall’interno ed attratto alla superficie della pelle, il patogeno che causa un segno viene risolto in due modi. In alcuni casi passa direttamente dal corpo in atmosfera, in altri viene risolto da funzioni disperdenti innate che funzionano a livello superficiale, quali la circolazione ematica locale e l’attività linfatica.

Stephan-Curry-Coppettazione

Durata e indicatori dei segni della Coppettazione

Una delle prime domande che i pazienti fanno di solito, sono su quanto tempo durano i segni della Coppettazione e cosa indicano. La colorazione varia in genere da un rosso brillante a un viola più scuro e può durare da 3 giorni a una settimana circa. Una colorazione più scura significa che c’è un alto livello di tossine e ristagno nell’area del corpo che è stata trattata. In questo caso, i segni possono durare più settimane.

Tuttavia, in assenza di tossine, la colorazione potrebbe essere rosa chiaro e probabilmente dissolversi entro poche ore.
Più a lungo il sangue ristagna, tanto più si addensa, si rapprende e si scurisce. Infatti il sangue senza movimento non svolge le sue funzioni e diventando “stagnante” e definendo un “blocco energetico”.

La coppettazione è un’ottima modalità per mobilizzare il ristagno di sangue, e in questi casi si può essere certi che si produrranno segni scuri. Ci sono anche molte possibilità che il dolore del soggetto venga molto alleviato in seguito al trattamento.

I pazienti notano spesso che se i trattamenti iniziali causano segni di colore più scuro, quelli successivi risultano più chiari, questo perché è in atto una mobilizzazione dei fluidi. Dopo il primo trattamento, non ci saranno gli stessi segni anche in concomitanza di un’aspirazione più intensa e per durate più lunghe.
Tuttavia, nei casi in cui il paziente ha subito un infortunio, possono essere necessarie più sessioni di coppettazione per indurre una stimolazione adeguata nei tessuti più profondi del corpo.

Bodybuilder-Coppettazione

Come valutare i segni della Coppettazione:

Vediamo come interpretare i segni lasciati dalla Coppettazione subito dopo che una coppetta è stata rimossa dalla pelle. Questa analisi si basa sul pensiero della Medicina Tradizionale Cinese, che offre il riassunto più completo e metodico disponibile a questo proposito.

  • I segni della Coppettazione che mostrano un colore rosso vivo indicano una recente lesione traumatica con sviluppo di calore.
  • Nero, blu scuro o viola scuro indicano la presenza di stagnazione del sangue. Essa si verifica quando un trauma o una malattia (tra cui una forte invasione di freddo che induce la stasi del sangue) ha risieduto nel corpo per un lungo periodo di tempo. Un agente patogeno esogeno forte, come la combinazione di vento freddo, può anche manifestarsi rapidamente con un segno scuro.
  • Un segno rosa chiaro o blu pallido indica freddo lieve.
  • Il segno chiaro o bianco che svanisce rapidamente indica una mancanza di energia e della funzione (qi).
  • Segno screziato con elementi cremisi (o rossi) e bianchi o chiari rappresenta la condizione in cui la carenza di energia del corpo (bianco) ostacola la circolazione del sangue (arrossamento).
  • La punteggiatura rossa indica la presenza di calore tossico dovuto a stasi da calore represso, che i cinesi chiamano Sha (Bentley, 2011). Questi piccoli punti rossi brillanti sono spesso il risultato della coppettazione per scivolamento, che grazie al suo costante movimento tende ad essere efficace su livelli più superficiali rispetto alle coppette fisse che lavorano alla maggiore profondità possibile. Anche quando si fanno scivolare lentamente le coppe di silicone per lavorare sulla fascia con la tecnica della coppettazione moderna, il naturale meccanismo spesso porterà in superficie alcuni fattori residenti nel tessuto sottostante. Il segno dalla coppetta in genere si risolve in un breve periodo di tempo.
  • Una protrusione (un’elevazione al di sopra del livello normale della superficie) del tessuto di un nero cupo o un nodo violaceo indicano sangue coagulato fermo che a certi livelli può anche essere simile a un nodo varicoso. È fonte spesso di forte dolore e causa di immobilità. Nessuna altra tecnica può ottenere risultati migliori per questo genere di situazioni rispetto alla Coppettazione.
  • L’effetto di aspirazione della Coppettazione può produrre un gonfiore morbido e corposo. Questo gonfiore diminuirà rapidamente. Rappresenta un edema generalizzato (umidità).
  • In assenza di un segno, talvolta può essere vista, all’interno di una coppetta, la presenza di goccioline di liquido chiaro. In più occasioni si osserva anche verso l’apice interno di una coppetta un residuo giallo opaco appiccicoso di tipo mucoso. Goccioline di acqua chiare indicano la fuga di umidità oltre lo strato protettivo della pelle, mentre i residui più spessi indicano lo scarico di flemma causato dal calore che prosciuga i fluidi.
  • In rare occasioni, una bollicina o bollicine contenenti liquido possono essere visualizzati all’interno del perimetro di una coppetta fissa. Ciò indica che la zona ha edema superficiale (umidità). Si deve prestare attenzione a mantenere la zona libera da infezioni. Le bolle devono essere accuratamente pulite con antisettico, poi ricoperte con un tampone sterile e lasciate a riassorbire.

Condizioni che possono influenzare i segni della Coppettazione:

I pazienti che conducono uno stile di vita molto attivo e si dedicano a intense attività fisiche che comportano forti sudorazioni hanno in genere minori possibilità di avere dei segni importanti dovuti alla Coppettazione. La comparsa dei segni dovuti ai veleni assorbiti dal corpo è più frequente nei pazienti che trascorrono la maggior parte del loro tempo in luoghi con tossine.

Alcuni esempi includono atleti che trascorrono molto tempo in piscine che contengono sostanze chimiche o lavoratori che lavorano in fabbriche con materiali e metalli tossici. Lo stress emotivo, l’ingestione consapevole o inconsapevole di farmaci e le infezioni parassitarie possono provocare impurità nel corpo.

 

Corsi-coppettazione-Riconosciuti