Massaggio con le Coppette

Massaggio con le Coppette

Il Massaggio con le Coppette è definito anche Coppettazione Strusciata. Si tratta di una tecnica derivata dalla coppettazione classica che sta raccogliendo molto interesse in numerosi ambiti della salute e del benessere, oltre che dell’estetica.

L’utilizzo della Coppettazione ha assistito a un notevole aumento d’interesse negli ultimi anni in Italia. Gran parte di questo interesse è dovuto al lavoro di divulgazione e formazione professionale che Istituto ATS ha svolto su tutto il territorio e l’utilizzo della Coppettazione da parte di atleti, sportivi e celebrità che si sono trasformati in veri e propri testimonials, sfoggiando i classici segni sulla pelle dell’utilizzo delle coppette.
Michael Phelps alle Olimpiadi di Rio è stato uno degli esempi più eclatanti di questa dinamica che ha Iniziato a diffondersi sempre più intensamente in tutto il mondo sportivo. La testimonianza del nuotatore sulla riduzione dei tempi di recupero e dei dolori muscolari ha incrementato molto l’attenzione per la pratica della Coppettazione.

Sarebbe sbagliato pensare che si tratti solamente si una “tendenza di moda” nel settore olistico. Infatti la Coppettazione è in uso da migliaia di anni in molte culture orientali e risulta essere una delle tecniche più utilizzate nel campo della medicina tradizionale cinese e in molti altri luoghi asiatici.

Spesso menzionata nel Papiro di Ebers, uno dei più antichi testi medici esistenti, la Coppettazione era già in uso ai tempi fin dai tempi degli antichi egizi, che da Ippocrate, in tutta Asia ed Europa.

La Coppettazione viene utilizzata come trattamento per numerosi disturbi e particolari condizioni e come coadiuvante nel trattamento di rinforzo del sistema immunitario di miglioramento della salute. Le applicazioni offrono inoltre un particolare risultato anche a livello estetico per effetto della suzione indotta dalla tecnica stessa.

Effetti della Coppettazione sulla pelle

Il massaggio con le Coppette è una tecnica più recente, derivata dalla Coppettazione, che nella sua forma classica viene utilizzata creando un’aspirazione locale sulla pelle. Il fine è la mobilitazione dei fluidi e la stimolazione degli agopunti dei meridiani. In passato venivano utilizzate coppette di vetro che a contatto con il calore o con il fuoco generavano un effetto vacuum. Oggi è possibile eseguire il trattamento con le più moderne e igieniche coppette di plastica e delle

Corso-Coppettazione-massaggio

Set di Coppette per la per Terapia a Ventosa

Non è necessario accendere un fuoco, nessun fastidioso stoppino da appiccare, nessun rischio di ustione. La tecnica della Coppettazione moderna adotta una polpetta molto facile da utilizzare per applicare le Coppette ed effettuare una suzione modulata, misurata e all’occorrenza graduata. ATS presenta inoltre delle particolari coppette in silicone per trattamenti di massaggio con coppette, definiti Coppettazione strusciata. Molto richiesti in ambito estetico per il trattamento della pelle e la mobilizzazione dei fluidi.

Il Massaggio con le Coppette: la Coppettazione strusciata

Il Massaggio con le Coppette, o coppettazione strusciata, è una tecnica decompressiva che ha come obiettivo la stimolazione del collagene. Il collagene è una proteina strutturale, all’incirca il 6% del peso corporeo umano è definito dal quantitativo di collagene ed è un componente fondamentale della pelle, situato nel derma ha una struttura fibrosa, potremmo dire simile al feltro. Le fibre di collagene sono disposte in parallelo e negli spazi intermedi è presente del fluido tessutale. È proprio attraverso questi minuscoli canali che i capillari trasportano i nutrienti sulla superficie della pelle.

Il collagene è l’elemento discriminante per un aspetto tonico e sano della pelle. Con l’avanzare dell’età, le fibre di collagene perdono le loro proprietà idrofile e il collagene tende a “indurirsi” e diventa incapace di mantenere la propria funzione idratante per la pelle. A causa della densità e della rigidità, i canali riducono le proprie capacità e di conseguenza i capillari non possono più utilizzarli per inviare sostanze nutritive alla superficie della pelle.

Coppetta-strusciata-gambe

Coppettazione Strusciata

La Coppettazione strusciata (massaggio con le Coppette), è un trattamento molto utile per sollecitare il passaggio dei nutrienti e “ammorbidire” inoltre le fibre di collagene. Molte tipologie di trattamento a “suzione” sono adottati in ambito estetico, con particolari pompe e strumenti che tendono a replicare la funzione delle coppette.

La Coppettazione, stimola un forte miglioramento del flusso sanguigno capillare, anche in aree definite “stagnanti”. La tipologia di “livido” che appare a seguito del trattamento con le Coppette, rende evidente la tipologia di condizione dei tessuti sottostanti. L’incremento della microcircolazione tende a migliorare la funzione capillare a seguito di un corretto utilizzo della Coppettazione. Un utilizzo costante della coppettazione offre risultati molto validi per l’ossigenazione del derma e la mobilizzazione di tossine e liquidi stagnanti.

 

Corso Coppettazione