Istituto di Formazione Professionale in Ambito Scientifico
Motivi per utilizzare la Coppettazione
La Coppettazione è utilizzata per una varietà di scopi terapeutici differenti. Vediamo assieme tutti i benefici ed i campi di applicazione di questa tecnica.
Perché usare la Coppettazione?
Contrariamente alla credenza popolare, la Coppettazione non è solo una tecnica della Medicina Tradizionale Cinese, ma è praticata in tutto il mondo da millenni, da diverse culture e in vari modi: dagli arabi, agli spagnoli, dai sud americani alle popolazioni dell’est-Europa. In questo articolo, desideriamo illustrare quali sono i motivi per utilizzare la Coppettazione.
I Motivi per utilizzare la Coppettazione sono numerosi. Negli ultimi anni la Coppettazione ha raccolto molta attenzione mediatica. In ATS ci occupiamo di Coppettazione da molto prima e anche attraverso la pubblicazione del Libro: “Coppettazione: Medicine Complementari per la Salute e la Performance”, abbiamo contribuito alla diffusione di questo trattamento in Italia. Molti sportivi e celebrità utilizzano la Coppettazione diventando volontariamente dei veri e propri testimonials di questa pratica.
Effetto Vacuum e Massaggio inverso
Il massaggio è noto per i suoi numerosi vantaggi, come l’iperemia e l’ipertermia dovuti a un maggiore afflusso sanguigno, la stimolazione dei processi di riequilibrio e il recupero muscolare. La Coppettazione in questo caso funziona come un massaggio inverso. Se nel trattamento manuale, il massaggiatore esercita pressione, nella Coppettazione andiamo a cercare una decompressione. Attraverso la coppetta generiamo uno scollamento e un effetto vacuum, che crea una separazione tra i tessuti. Nello spazio che si viene a creare, avviene immediatamente una maggiore affluenza sanguigna che porta con sé ossigeno e nutrienti.
L’effetto vacuum e il massaggio inverso sono due aspetti chiave della tecnica di Coppettazione. Ecco cosa significano:
- Effetto vacuum: L’effetto vacuum si riferisce alla creazione di una pressione negativa all’interno della coppa quando viene applicata sulla pelle. Questo effetto di suzione è ottenuto sigillando temporaneamente la coppa sulla pelle e rimuovendo l’aria al suo interno. Una volta che l’aria viene aspirata, si forma uno spazio vuoto all’interno della coppa che crea una pressione negativa. Questa pressione negativa solleva la pelle e i tessuti sottostanti, promuovendo la circolazione sanguigna, il rilassamento muscolare e il sollievo dal dolore.
- Massaggio inverso: Il massaggio inverso è una tecnica utilizzata durante il trattamento di coppettazione, in cui le coppe vengono mosse lungo la pelle con movimenti di strisciamento o rotazione anziché essere lasciate in posizione statica. Questo tipo di movimento può essere utilizzato per massaggiare e stimolare la zona trattata in modo più mirato. Il massaggio inverso può essere particolarmente utile per ridurre la tensione muscolare, migliorare la circolazione sanguigna e favorire il rilassamento dei tessuti.
Insieme, l’effetto vacuum e il massaggio inverso sono componenti importanti della tecnica di coppettazione e lavorano sinergicamente per fornire una serie di benefici terapeutici. L’effetto vacuum crea una pressione negativa che solleva la pelle e i tessuti, mentre il massaggio inverso consente di massaggiare e stimolare la zona trattata in modo più attivo. Questo può contribuire a ridurre il dolore, l’infiammazione e la tensione muscolare, migliorando nel complesso il benessere generale.
Motivo per utilizzare la Coppettazione: la Disintossicazione
Una circolazione e una microcircolazione sanguigna scarsa, porta a un accumulo di tossine nei tessuti. Sappiamo che l’effetto pompa del piede ha un ruolo centrale nella circolazione e che la sedentarietà porta allo sviluppo di deficit. Insieme alla necessaria attività fisica, la Coppettazione può avere un ruolo di notevole importanza nella depurazione dalle tossine e nel facilitare l’eliminazione di cellule morte, linfa e detriti in accumulo. Dopo il trattamento con la Coppettazione è utile e suggerito incrementare l’idratazione, al fine di migliorare il processo rigenerativo.
Coppettazione come trattamento anti-age
Uno degli effetti ricercati con la pratica della Coppettazione, è il rallentamento dei processi di invecchiamento. Attraverso la stimolazione e l’apporto di ossigeno ai tessuti, viene ricercato un maggiore afflusso di sostanze nutritive. L’utilizzo di micro-coppette di silicone e di plastica, viene infatti applicato anche sul volto con l’obiettivo di restituire elasticità e tono muscolare.
Riduzione dello stato infiammatorio
Il modo più comune per ridurre l’infiammazione è l’utilizzo del ghiaccio, quando indicato e utile. L’infiammazione è la risposta dell’organismo che richiama piastrine, globuli bianchi, fibroblasti e nutrienti. La Coppettazione svolge un ruolo molto simile, favorendo l’afflusso sanguigno e riducendo le aderenze. Questo è il motivo per cui molti atleti e sportivi ricorrono alla Coppettazione: favorire il recupero dalle intense sessioni di allenamento per migliorare la qualità muscolare e ridurre i tempi di recupero.
Per la salute e il benessere
Un supporto per controllare l’ipertensione, alleviare il dolore da artrite e in alcuni casi contro la fibromialgia. Queste sono ulteriori casistiche in cui la coppettazione risulta essere un trattamento valido e utilizzato sempre più spesso anche in Italia. Uno specialista nell’applicazione della Coppettazione, può fornire informazioni e individuare le condizioni nelle quali potrebbe essere utile il trattamento con le coppette.
Iscriviti al Corso di Formazione Operatore Specializzato nell’Applicazione della Coppettazione®