Istituto di Formazione Professionale in Ambito Scientifico

Numero Verde Gratuito

800.17.30.25


Servizio clienti

info@istitutoats.com

Quali sono i punti per la Coppettazione?

ats logo

L’analisi dei punti di applicazione delle coppette ci svela l’interessante correlazione della Coppettazione con l’agopuntura e la Medicina Tradizionale Cinese.

Agopunti per la Coppettazione
28 febbraio 2022

Punti per la Coppettazione

I punti per la Coppettazione sono quelli dell’agopuntura e di tutte le tecniche della medicina tradizionale. L’obiettivo è la stimolazione di specifiche aree corporee per ottenere una reazione endogena dell’organismo.

In ATS, con metodo scientifico e approfondimenti pratici professionali, abbiamo analizzato a lungo i risultati di questo tipo di trattamento, il cui esito offre notevoli risultati e spunti di riflessione sui meccanismi utili alla prevenzione e al miglioramento dello stato di salute, oltre che delle performance atletiche. In particolare, l’interessante sovrapposizione dei punti per la Coppettazione con i Triggers Point.

Meridiani miofasciali e agopunti

 

Integrazione tra Medicina Tradizionale Cinese e Coppettazione

La Coppettazione Classica è parte fondamentale del programma di formazione presentato da Istituto ATS. Oltre a questa conoscenza, ATS presenta le tecniche complementari nell’utilizzo delle Coppette per il trattamento della fascia e la mobilizzazione della circolazione sanguigna e linfatica.

Un aspetto centrale nell’utilizzo delle coppette è quello legato ai meridiani e agli agopunti.

Tali concetti sono stati trattati anche durante gli incontri con fisioterapisti e osteopati in riferimento alla sovrapposizione dei Triggers Point con gli agopunti, come ben descritto da Edsel Bittencourt, Fisioterapista, Osteopata e Direttore presso la Mayo Clinic, riferimento a livello internazionale per il concetto di Meridiani Miofasciali, e coautore di questo argomento Insieme a Thomas Myers. ATS ha inoltre esplorato l’utilizzo della Coppettazione come strumento per lo scollamento dei tessuti, complementare al trattamento manuale.

L’integrazione tra la Medicina Tradizionale Cinese (MTC) e la Coppettazione è una pratica comune e ben consolidata. La Coppettazione è stata utilizzata come parte integrante della MTC per secoli, e oggi continua ad essere utilizzata come una delle sue tecniche terapeutiche principali. Ecco come avviene l’integrazione tra queste due pratiche:

  1. Fondamenti della MTC: la MTC si basa su principi chiave come il flusso energetico attraverso meridiani e punti specifici del corpo, il concetto di yin e yang, e il concetto dei cinque elementi. Questi principi sono spesso considerati anche durante il trattamento di coppettazione, dove le coppe vengono applicate su specifici meridiani o punti di agopuntura per influenzare il flusso energetico e ripristinare l’equilibrio yin e yang nel corpo.
  2. Diagnosi e trattamento: come nella MTC, la Coppettazione di solito coinvolge una diagnosi preliminare per identificare la causa radice del disturbo o della malattia. Questo può includere la valutazione dei sintomi, l’osservazione del polso e della lingua, e la considerazione dei fattori ambientali e dello stile di vita del paziente. Basandosi su questa diagnosi, il terapista può quindi determinare la migliore strategia di trattamento, che può includere la coppettazione insieme ad altre tecniche terapeutiche come l’agopuntura, l’agopressione, l’erboristeria cinese e la dieta.
  3. Obiettivi del trattamento: gli obiettivi del trattamento di Coppettazione all’interno della MTC sono simili a quelli della MTC stessa, e possono includere il ripristino dell’equilibrio energetico, la promozione della circolazione del qi (energia vitale) e del sangue, il miglioramento della funzione degli organi interni, il sollievo dal dolore e il rilassamento dei muscoli e dei tessuti.
  4. Adattamento individuale: come con tutti i trattamenti della MTC, la coppettazione viene personalizzata in base alle esigenze individuali del paziente. Questo significa che il trattamento può variare da persona a persona, a seconda della loro condizione di salute, costituzione, sintomi e risposta al trattamento.

In definitiva, l’integrazione tra la MTC e la Coppettazione offre un approccio olistico e completo alla cura della salute e del benessere. Questa integrazione consente ai pazienti di beneficiare dei principi e delle tecniche complementari delle due pratiche, promuovendo il recupero e il mantenimento dell’equilibrio fisico, mentale ed energetico.

 

Tavole con le Mappe dei Meridiani

Cosa sono i meridiani miofasciali?

I meridiani miofasciali sono un concetto relativamente nuovo che fonde concetti della medicina tradizionale cinese (MTC) con la moderna comprensione della fisiologia muscolare e della fascia. La fascia è un tessuto connettivo che avvolge e sostiene i muscoli, le ossa e gli organi del corpo.

I meridiani miofasciali sono considerati come percorsi di energia e informazioni che attraversano il corpo e che sono correlati alla funzione muscolare e alla salute generale. Questi meridiani sono composti da una combinazione di muscoli, fasce, punti di trigger (punti sensibili nei muscoli o nella fascia) e punti di agopuntura della medicina tradizionale cinese.

Ci sono diverse teorie sulle caratteristiche e i percorsi specifici dei meridiani miofasciali, ma in generale si ritiene che siano collegati tra loro e che influenzino:

  • la funzione muscolare;
  • la postura;
  • la mobilità articolare;
  • il flusso energetico nel corpo.

Alcune teorie dei meridiani miofasciali suggeriscono che ci siano 12 meridiani principali, simili ai meridiani della medicina tradizionale cinese, che corrispondono a gruppi muscolari e a aree specifiche del corpo. Questi meridiani possono essere stimolati attraverso una varietà di tecniche terapeutiche, tra cui il massaggio miofasciale, il rilascio miofasciale, la terapia manuale e l’agopuntura.

La comprensione dei meridiani miofasciali può essere utile per i terapisti che lavorano con i disturbi muscoloscheletrici, poiché fornisce un quadro più ampio della connessione tra muscoli, fasce e sistema energetico del corpo. Tuttavia, è importante notare che la ricerca scientifica in questo campo è ancora in corso e che molte delle teorie dei meridiani miofasciali devono essere ancora confermate attraverso studi clinici.

Le Tavole con la Mappe dei Meridiani rappresentano un vero e proprio network di comunicazione energetica. Ogni organo ha un rispettivo canale in posizione Yin e ogni viscere ha un rispettivo canale in posizione Yang. Proprio per questo i Meridiani prendono il nome del rispettivo organo e viscere. Le tavole hanno una mappatura dei 365 Agopunti e il decorso dei Meridiani. Il sistema di conduzione energetica in Medicina Tradizionale Cinese comprende il sistema dei Meridiani o, per meglio chiamarli, Canali (“jingluo” in cinese).

 

Accedi Adesso al Corso di Formazione Operatore Specializzato nell’Applicazione della Coppettazione®

Iscrizione Formazione Corso Coppettazione

Live Chat
assistance banner image
Whatsapp
Messenger
800.17.30.25