Articoli Coppettazione®

La tecnica e la scienza nell’applicazione della Coppettazione®

Coppettazione e ricerca scientifica

Studi Scientifici sulla Coppettazione

Coppettazione e ricerca scientifica

La Coppettazione è una tecnica della MTC – Medicina Tradizionale Cinese, una medicina basata sulla persona il cui approccio si basa sulla stimolazione dell’organismo con specifiche tecniche applicate a fronte di una corretta valutazione. La coppettazione viene praticata in tutto il mondo in virtù degli eccellenti risultati che offre in presenza di numerose condizioni e in particolar modo, come vedremo in questo articolo, utilizzata da sportivi per il miglioramento della performance. […]

Coppettazione per la Bronchite

Applicazioni per la Bronchite

Coppettazione per la Bronchite

La Coppettazione è una tecnica non invasiva della Medicina Tradizionale Cinese molto utile in numerose condizioni tra cui la congestione del torace e dei polmoni, il raffreddore, la bronchite e altre condizioni respiratorie. Si ritiene che sia efficace, poiché il trattamento mobilizza il Qi nelle aree interessate, che insieme al movimento dei fluidi stimolano l’organismo verso l’auto-guarigione…

Coppettazione per la depressione

Coppettazione per la depressione

La depressione è uno stato molto particolare e spesso sottovalutato e sottodimensionato nella nostra società. La medicina in generale tende a marginalizzare certi atteggiamenti, che spesso sono ben nascosti nell’intimo della persona e difficili d individuare. Tuttavia, tristezza e ansia, spesso elementi d’innesco che portano a stati depressivi, sono molto comuni nelle persone di tutte le età. 

La medicina tradizionale tiene in forte considerazione lo stato psicologico della persona…

Massaggio con le Coppette

Coppettazione Strusciata

Massaggio con le Coppette

Il Massaggio con le Coppette è definito anche Coppettazione Strusciata. Si tratta di una tecnica derivata dalla coppettazione classica che sta raccogliendo molto interesse in numerosi ambiti della salute e del benessere, oltre che dell’estetica. L’utilizzo della Coppettazione ha assistito a un notevole aumento d’interesse negli ultimi anni in Italia. Gran parte di questo interesse è dovuto al lavoro di divulgazione e formazione …

Durata di una Seduta di Coppettazione

Quanto tempo dura la Coppettazione?

Durata di una Seduta di Coppettazione

Quante sedute sono necessarie e quanto dovrebbe durare un trattamento con la Coppettazione? Rispondiamo spesso a richieste d’informazioni in merito a quanto e come si svolga un trattamento di Coppettazione. Con questo articolo desideriamo fornire alcune risposte, che presentiamo all’interno dei percorsi di formazione per la qualifica di Specialista nell’applicazione della Coppettazione…

Punti per la Coppettazione

Dove applicare la Coppettazione?

Punti per la Coppettazione

I punti per la Coppettazione sono quelli dell’agopuntura e di tutte le tecniche della medicina tradizionale, il cui obiettivo è la stimolazione di specifiche aree corporee e al fine di ottenere una reazione endogena dell’organismo umano. In ATS, con metodo scientifico e approfondimenti pratici professionali, abbiamo analizzato a lungo i risultati di questo tipo di trattamento, il cui esito offre notevoli risultati e spunti di riflessione sui meccanismi utili alla prevenzione e al miglioramento dello stato di salute, oltre che delle performance atletiche…

 

Storia e opinioni sulla Coppettazione

Storia e opinioni sulla Coppettazione

La Coppettazione è una forma di terapia ampiamente utilizzata nella medicina tradizionale cinese (MTC). Consiste nel creare un’aspirazione locale sulla pelle utilizzando dispositivi di riscaldamento (fuoco) o meccanici (pompe manuali o elettriche). Si ritiene che questo metodo estragga le tossine, mobiliti il ​​flusso sanguigno, lenisca il dolore muscolare e, in alcuni casi, aiuti a curare l’insonnia. […]

Motivi per provare le Coppettazione

5 Motivi per provare la Coppettazione

Motivi per provare le Coppettazione

Contrariamente alla credenza popolare, la Coppettazione non è solo una parte della medicina tradizionale cinese, ma è stata praticata in tutto il mondo da diverse culture in vari modi. Negli ultimi tempi, questa forma di trattamento attrae interesse e curiosità soprattutto a causa delle tante celebrità e atleti famosi che mostrano i segni e le contusioni lasciate dai trattamenti. Sono loro stessi che vogliono parlare di come hanno utilizzato questo metodo con risultati di grande successo. […]

La Coppettazione per fertilità e gravidanza

La Coppettazione per fertilità e gravidanza

La fertilità è un argomento complesso e spesso frustrante per molte persone. Il concetto di Coppettazione e fertilità richiede un approfondimento perché particolarmente delicato e desideriamo evitare che venga frainteso. Abbiamo già spiegato che durante la gravidanza è bene evitare la Coppettazione, a parte nei casi in cui un professionista medico desideri indurre il travaglio nelle giornate in cui si attende il parto…

Come curare la sciatica con la Coppettazione

Come curare la sciatica con la Coppettazione

I sintomi della sciatica generalmente derivano dalla compressione del nervo sciatico, che esce dal canale spinale come un gruppo di nervi, che passano tutti tra le vertebre o i dischi sia della regione lombare (L4 e L5) che della regione sacrale (S1 – S3) della colonna vertebrale. Da questi punti, i nervi si fondono nel nervo più lungo del corpo umano, passando attraverso la tacca sciatica più grande del bacino e lungo la gamba attraverso muscoli come il piriforme e i muscoli posteriori della coscia. […]

I segni della Coppettazione non sono lividi

I segni della Coppettazione non sono lividi

Le persone che non hanno familiarità con il trattamento della Coppettazione, spesso non interpretano correttamente i segni lasciati dai trattamenti di questa tecnica. Molte persone vedendo questi segni immaginano contusioni sportive o urti di altro tipo oppure semplicemente dei lividi. Diversamente possiamo definire i segni della Coppettazione come dei “segnali” che fanno parte di un processo di stimolazione dell’organismo…